Seminari intensivi di Teatroterapia 2018

la via delguerriero“La Via del Guerriero”

Diventare un guerriero e affrontare se stessi è una questione di onestà e non di autocondanna (Chögyam Trungpa).

La paura è un emozione importante per la nostra vita, ci modifica e ci permette di agire in caso di pericolo. Quando non è riconosciuta, però, diventa smarrimento, nervosismo, ansia, senso di inadeguatezza, ci sentiamo sommersi dalle situazioni della vita e incapaci di reagire.

In questo incontro di una giornata affrontiamo le nostre paure emozionali cercando, con il potere espressivo del teatro, di conoscere questa fortissima emozione e farcela amica, unica soluzione per riscoprire il coraggio del guerriero e ritrovare noi stessi.

Autostima e giudice interiore“Autostima e giudice interiore”

In questo seminario impariamo a riconoscere gli attacchi del nostro Giudice Interiore, la forma delle sue convinzioni e dove ci ferisce nella nostra quotidianità: nel lavoro (non sei bravo, non vali abbastanza, nessuno ti darà fiducia..) e nelle relazioni (non sono interessante, non valgo nulla, non sono abbastanza bello, nessuno mi amerà mai…).

Scoprire questo personaggio e riconoscerlo è un potentissimo alleato per la costruzione di una solida ed autentica autostima. Impareremo a rispondere ai suoi attacchi, a comprendere come affrontare le idee sbagliate che per anni ci hanno fatto male, facendoci sentire sbagliati e incapaci. Una lotta che l’attore ci insegnerà a vincere con una grande energia finale e anche qualche importante e liberatoria risata!

 

Le maschere e la scelta creativa“Le maschere e la scelta creativa”

In questo seminario si approfondiscono con precisione le scelte creative più adatte e vincenti per le strutture caratteriali denominate maschere : rigido, masochista, fuggitivo, dipendente e controllore, non importa chi tra queste ti calza meglio, non daremo forza alla definizione ma sveleremo i segreti delle scelte creative più terapeutiche e liberatorie dedicate ad ogni carattere. La scelta creativa che libera dalla maschera sarà il centro di questo nuovo ed incredibile programma che trae linfa e ispirazione da oltre 10 anni di ricerca sulle strutture caratteriali della bioenergetica e regala al teatro e all’artista che vive in noi la possibilità di andare oltre ogni definizione! Quale sarà la scelta creativa che aiuta la tua maschera a lasciare il posto al tuo vero sé?

Incontrare il corpo oltre la paura“Incontrare il corpo, oltre la Paura”

Riscoprire il corpo e le sue potenzialità è il primo compito dell’attore. Ascoltare e comprendere le paure attraverso le scelte espressive, il movimento e il gesto sarà il centro di questo primo seminario intensivo. Osserveremo e comprenderemo come il corpo possa sostenerci nell’affrontare l’ansia, l’insicurezza, il blocco e l’inquietudine che ci assalgono e …non ci sentiremo soli, ma attraverso il potere del teatro condivideremo la paura e la trasformeremo in movimento…insieme!