CORSO DI TEATRO BASE PER ADULTI
Il corso di recitazione dell’Associazione Angoli di Luce è il risultato di uno percorso esperienziale ventennale dedicato allo studio delle tecniche teatrali dei grandi maestri del ‘900 (Stanislavskij, Grotowski, Strasberg, Meyerhol’d per citarne alcuni). Basato sul training fisico e sensoriale l’individuo sperimenta il rapporto autentico con se stesso e l’apertura verso gli altri acquisendo consapevolezza del proprio corpo (strumento dell’attore) e riscoprendo le potenzialità della propria creatività nello sviluppo di tecniche, nella preparazione di spettacoli e nella creazione di personaggi autentici.
Durata: Annuale
Frequenza: Settimanale
Insegnanti: Fabio Leone, Raffaela Gallo
A chi è rivolto: Maggiorenni senza o con minima esperienza teatrale che desiderino avvicinarsi all’arte della recitazione apprendendo le tecniche base
Programma
• Respirazione e rilassamento
• Training fisico e sensoriale
• Il corpo e lo spazio scenico
• Voce (dizione e tecnica)
• Sviluppo della creatività
• Improvvisazione teatrale
“Dalla voce parlata alla voce cantata”
Percorso emotivo dal logos al cuore
La voce, attraverso il colore unico e irripetibile del timbro, è un’espressione immediata ed organica dell’identità personale e, se libera, è in grado di esprimere tutti i colori e le emozioni del nostro mondo interiore. Imparare a conoscere e a “cantare” la propria voce rappresenta non solo un percorso gratificante di equilibrio e benessere, ma anche un ponte verso quella parte di noi più vera e al tempo stesso più fragile in cui risiede il tesoro della nostra creatività. La consapevolezza del corpo e degli stati di tensione e rilassamento, la cura della postura, approfondimento della respirazione e dell’appoggio, l’uso ottimale dei propri risonatori naturali, la connessione immediata fra stati emotivi ed espressione vocale sono tutti aspetti che possono concorrere a “liberare” la voce,
restituendo a noi ed ai nostri interlocutori il meglio del nostro timbro e della nostra personalità.
Docente: Giovanni Cavallo
Durata: Weekend Intensivo
A chi è rivolto: Il laboratorio è rivolto ad allievi di canto, attori e a chiunque abbia scelto la voce cantata come mezzo espressivo e/o la voce parlata come strumento del proprio lavoro.
“In scena con mamma e papà– Fare teatro per allenarsi alla vita”
Corso di teatro per adulti che desiderano sperimentare la recitazione con i propri bambini (dai 5 ai 10 anni) ed attraverso essa, imparare il gioco dei ruoli dalle diverse prospettive.
Quali sono le emozioni che prendono il sopravvento quando, seguendo le regole del teatro, sono i nostri bambini a fare la regia della nostra vita?
Un percorso dove genitori e figli potranno divertirsi recitando e lavorando insieme per imparare le regole del palcoscenico e costruire uno spettacolo da portare in scena.
Il corso è aperto a uno o ad entrambi i genitori.
Durata: 12 incontri
Frequenza: Settimanale
Insegnanti: Fabio Leone, Raffaela Gallo
A chi è rivolto: Aperto a tutti i genitori che vogliano sperimentare un diverso rapporto con i propri figli. Un rapporto alla pari dove i ruoli quotidiani si annullano e si lavora insieme per la messa in scena di uno spettacolo.