Triennio di formazione Teatroterapia e Counseling

TRIENNIO DI FORMAZIONE IN TEATROTERAPIA
ad indirizzo Espressivo-Bioenergetico

Associazione riconosciuta da A.P.I.T. (Associazione Professionale Italiana TeatroTerapia) con Decreto del C.D. del 28 ottobre 2015

triennio

L’Associazione Angoli di Luce nasce nel 2015, persegue la finalità di  diffusione dell’arte e della cultura, promuovendo e svolgendo iniziative di carattere sociale, culturale, artistico, creativo, ricreativo.

Erede della ultradecennale esperienza di Nonchiamateciattori,  prosegue nella proposta di Formazione Triennale in TeatroTerapia, affiancando al Metodo Espressivo Bionergetico.

Oggi, Angoli di Luce rappresenta, quindi, l’unica realtà formativa avanzata che garantisce un percorso altamente specializzante nelle tecniche di Teatroterapia più sperimentate ed efficaci.

OBIETTIVI DIDATTICI E PROFESSIONALI

Il programma di Formazione in Teatroterapia Angoli di Luce si pone come obiettivo primario quello di garantire agli attori, agli educatori, ai ricercatori, agli operatori di teatro sociale, ai terapeuti, ai conduttori di gruppi di discipline affini al teatro e ai danzatori, un percorso didattico ed esperienziale completo, per apprendere teoria e tecnica dell’utilizzo della Teatroterapia.

Il corso di formazione è rivolto a tutti coloro che hanno sperimentato o che desiderano approfondire il potere terapeutico del teatro e delle tecniche espressive dedicandosi alla conduzione di gruppi di Teatroterapia con Metodi Professionali, sperimentati e riconosciuti che garantiscono formazione e supervisione aggiornate, al fine di dedicarsi alla promozione del benessere in ambito artistico, pedagogico, formativo, aziendale, ricreativo e motivazionale.

Il corso si occupa di sostenere “un ponte di competenze” specifiche, per approfondire e sperimentare con metodo la TeatroTerapia, garantendo a ogni allievo il riconoscimento delle competenze pregresse e guidandolo, con estrema personalizzazione, all’integrazione professionale della TEATROTERAPIA, per favorire un concetto di “salute” come “uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale “ (OMS 1948).

I principali obiettivi delle aree teoriche ed esperienziali si occupano di :

  • valutare e comprendere COSA e COME del teatro si può definire “terapeutico”
  • apprendere metodi di analisi e progettazione di gruppi terapeutici attraverso l’uso del teatro
  • studiare e fare esperienza degli elementi fondanti della disciplina TeatroTerapia, con l’utilizzo specifico per diverse tipologie d’utenza
  • approfondire lo studio delle tecniche di comunicazione nel loro approccio più etico per sostenere i processi evolutivi dei gruppi di TeatroTerapia
  • apprendere le tecniche di osservazione di un gruppo, legate alla valutazione e all’analisi dei processi espressivi e delle principali dinamiche (transfert, contro-transfert)
  • definire con precisione la propria professionalità di TeatroTerapeuta, al fine di promuovere i percorsi progettati con sicurezza del valore comunitario, sociale e terapeutico del teatro
REQUISITI D’AMMISSIONE
  • 23 anni compiuti
  • essere in possesso di un titolo di studio riconosciuto (Laurea Triennale o formazione equivalente, ovvero Diploma di Scuola Superiore e formazione teatrale, ovvero esperienze lavorative affini in ambito sociale, pedagogico e/o artistico)

Il pre-requisito necessario alla frequenza del corso è la conoscenza (amatoriale o professionale) delle materie attorali principali (es: dizione, recitazione, improvvisazione, analisi del testo, tecniche di analisi e studio del movimento e dei linguaggi).

Il secondo pre-requisito fondamentale è l’attitudine alla ricerca, all’introspezione, ovvero all’esperienza già maturata di auto-indagine, lavoro di gruppo e psicoterapia individuale.

Tutti i docenti del Corso sono Teatroterapeuti A.P.I.T., nonché Counselor ad indirizzo espressivo bioenergetico iscritti al FAIP, saranno disponibili durante tutto l’anno per colloqui individuali, supervisione didattica e supervisione personale.

PROGRAMMA DIDATTICO

Il corso di formazione è stato aggiornato sulla base dei requisiti richiesti per la certificazione (norma UNI) della professione di TEATROTERAPEUTA. ll monte ore didattico ed esperienziale risponde agli standard formativi europei e garantisce a tutti i nostri allievi l’accesso al Registro Nazionale dei TeatroTerapueti A.P.I.T.

Il monte ore totale del corso è di 1500 ore (teoria, pratica, laboratori, supervisione e ricerca), suddivise in un biennio comune di 900 ore teorico-pratiche e un anno di specializzazione metodologica (Espressivo-Bioenergetico) nella conduzione di gruppi (Teatroterapeuta).

Per la professione di Teatroterapeuta sono previste:

  • 150 ore di esperienza pratica
  • 80 ore di supervisione (suddivise in gruppo, individuali di percorso e didattiche di progettazione e supervisione del tirocinio) delle quali: 40 ore dovranno essere effettuate presso Angoli di Luce, da docenti riconosciuti APIT. Ulteriori 40 ore potranno essere effettuate ed erogate con e da Professionisti scelti dai partecipanti, purchè riconosciuti e ritenuti idonei al percorso formativo, dai docenti Angoli di Luce.

Al termine del terzo anno gli allievi TEATROTERAPEUTI sono tenuti a sostenere l’esame di diploma, che consiste nell’elaborare una tesi sperimentale o teorica, con una prova pratica di conduzione, che attesti l’acquisizione di tutti gli strumenti di analisi e sostegno previsti dal Metodo Espressivo-Bioenergetico, per la conduzione di gruppi di TEATROTERAPIA.

La Commissione Didattica Angoli di Luce è presieduta dal Presidente A.P.I.T.
Il Commissario d’Esame per il Metodo Espressivo-Bioenergetico è Raffaela Gallo

Ogni anno accademico è strutturato in 8 week-end dal sabato mattina alla domenica pomeriggio + una settimana intensiva in agriturismo ogni anno (giugno).

triennio2

Le supervisioni individuali e didattiche del percorso potranno essere effettuate con psicoterapeuti e counselor accreditati dalla scuola con prezzi agevolati per tutto il corso di studi.

L’esperienza pratica per la professione di Teatroterapeuta si svolge a partire dal III anno, in affiancamento, in co-conduzione o in conduzione individuale, strutturando progetti presso strutture scelte dall’allievo o proposte dalla scuola.

Tutti gli allievi vengono seguiti per l’intero percorso di tirocinio: dalla progettazione all’elaborazione finale dei dati raccolti e dell’esperienza condotta.

triennio3

I Teatroterapeuti sono professionisti in grado di condurre autonomamente e con specifiche competenze classi di Teatroterapia, in svariati ambiti e con differenti utenze integrandosi per collaborare e promuovere progetti in equipe con psicologi, psichiatri e terapisti, direttori didattici, responsabili di comunità, operatori, formatori, responsabili delle risorse umane e professionisti delle arti-terapie affini.

La Teatroterapia trova spazio di applicazione e promozione nei centri dedicati al benessere e ai gruppi di ricerca, nelle carceri, negli ospedali e nelle strutture sanitarie, nei gruppi di lavoro sulle dipendenze o dedicati ai diversamente abili, nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle associazioni culturali, nelle associazioni dedicate a particolari disagi o temi sociali e nei gruppi di formazione/motivazione in azienda, nelle palestre e nei centri ricreativi.

Sede del corso e colloqui di selezione

La sede del corso è a Milano, via G. B. Moroni 8 – MM Gambara (Linea Rossa)

Calendario
Calendario I ANNO 2018/2019
Corso di Formazione Professionale in Teatroterapia ad indirizzo Espressivo Bioneregetico
8 weekend intensivi e 1 settimana residenziale estiva

I° weekend : 27/28 ottobre 2018

II° weekend: 17/18 novembre 2018

III° weekend : 15/16 dicembre 2018

IV° weekend: 19/20 gennaio 2019

V° weekend: 16/17 febbraio 2019

VI° weekend: 16/17 marzo 2019

VII° weekend: 27/28 aprile 2019

VIII° weekend: 25/26 maggio 2019

Esperienziale ESTIVO: 15/22 giugno 2019

Le date dei week-end di formazione sono stabilite dalla Direzione Didattica con un calendario annuale definitivo consegnato all’atto dell’iscrizione.

MATERIE E PIANO DI STUDI

I ANNO

  • Storia del teatro e dei metodi attoriali
  • Teatroterapia I (elementi fondanti e pre-espressivo)
  • Tecniche di conduzione e psicodinamica dei gruppi applicata al teatro
  • Bioenergetica attorale, teoria, analisi ed esercizi (Metodo Espressivo Bioenergetico)
  • Scrittura creativa e utilizzo dell’autobiografica in TeatroTerapia (Metodo Terapia Stanislavskij)
  • Biomeccanica, fisiologia e anatomia applicate al training attoriale (Metodo Espressivo Bioenergetico)
  • Tecniche di meditazione e Lavoro dell’attore su se stesso (Metodo Terapia Stanislavskij)
  • Elementi di danzamovimentoterapia e analisi del movimento

II ANNO

  • Teatroterapia II (dal processo alla progettazione)
  • Bioenergetica attorale, teoria ed elementi di conduzione
  • Elementi di Psicologia dello sviluppo e psicologia del linguaggio teatrale
  • Biomeccanica, fisiologia e anatomia applicate al training attoriale
  • Elementi di arteterapia a sostegno del percorso teatroterapeutico
  • Ipnosi Eriksoniana ed applicazione teatrale
  • Il lavoro dell’attore sul personaggio in Teatroterapia

III ANNO SPECIALISTICO PER TEATROTERAPEUTI ad INDIRIZZO ESPRESSIVO BIOENEREGTICO

Il terzo anno di TEATROTERAPIA è dedicato interamente alla specializzazione in Teatroterapia con il Metodo Espressivo-Bioenergetico

Materie comuni:

  • Teatroterapia III (erogazione progetti e osservazione dei gruppi)
  • Tecniche di conduzione teatrale per gruppi di riabilitazione psico-sociale
  • Tecniche di conduzione avanzate per gruppi residenziali
  • Analisi ed osservazione dei gruppi di Teatroterapia e percorsi di conduzione mirati
  • Fondamenti di etica e deontologia professionale nella Teatroterapia.

MATERIE SPECIFICHE INDIRIZZO ESPRESSIVO-BIOENERGETICO

  • Tecniche di analisi delle drammatizzazioni con riformulazione ipnotica applicata alla regia di gruppo
  • Elementi di progettazione avanzata per utenze e obiettivi specifici

I Docenti
Tamara Paola De Vecchi – Presidente A.P.I.T. e Presidente di Commissione d’esame
Raffaela Gallo – Teatroterapeuta Trainer e Counselor
Maria Chiara Signorini – Teatroterapeuta Trainer e Counselor
Fabio Leone – Teatroterapeuta trainer e Counselor
Annalisa Altini – Teatroterapeuta  trainer e Counselor
Cinzia Bregonzi – Teatroterapeuta e Counselor
Paola Graziano – Teatroterapeuta e Counselor

all’indirizzo segreteria@angolidiluce.it

Oppure contattare la segreteria al n. 3296263668